A Lourdes pellegrini di speranza

Una vera e propria guida, perché il pellegrino che si metterà sui passi fisici di santa Bernadette per giungere dinanzi alla Grotta di Massabielle possa vivere un itinerario spirituale.

Nicola Ventriglia è religioso della congregazione degli Oblati di Maria Immacolata. Dal 2012 è a Lourdes, dove ha assunto l’incarico di coordinatore dei cappellani italiani del santuario. Alessandro Amapani è presbitero della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti (BA). È dottore in Teologia. Attualmente per Paoline segue il settore liturgico-pastorale ed è parroco a Gravina in Puglia. Insieme firmano questa nuova proposta editoriale che vuole accompagnare i pellegrini verso Lourdes

Scrivono i due Autori nella presentazione: «In questa nuova Guida – che si può usare individualmente o in gruppo – suggeriamo un cammino che unisce ciò che è accaduto, i riferimenti alle Sante Scritture e le parole della Vergine Maria. Lourdes propone anche alcuni segni (grotta, acqua, roccia, luce) e gesti (camminare, lavarsi, bagnarsi, accendere una candela) concreti e umani […]. L’universalità di questi simboli spiega, probabilmente, la dimensione internazionale e interculturale di Lourdes, che trova conferma nella diversità di pellegrini e visitatori provenienti dai quattro angoli del mondo […]. Siamo certi che Lourdes sia veramente un luogo evangelico, e per questo abbiamo scelto di accompagnarvi alla scoperta o riscoperta della volontà di Dio sulla vostra vita. Buon cammino e buon pellegrinaggio!».

Il libro è strutturato in tre parti: Bernadette e la Vergine Maria, in cui è la stessa Bernadette ha raccontare la sua storia, i luoghi e gli incontri con la “Bella Signora”; I segni e i gesti di Lourdes (La grotta, L’acqua, La roccia, La luce); Pellegrini in preghiera, riti, preghiere e celebrazioni da vivere nel santuario in forma personale o di gruppo.


Condividi

a-lourdes-pellegrini-di-speranza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA