Abitare le parole

Fabrizio Carletti firma il nuovo titolo della collana “Quaderni Emmaus”.

Come riconnettere gli adulti alla loro dimensione spirituale così da ridare senso all’esperienza di vita? Quali modalità adottare per accompagnare gruppi di giovani e di adulti? Come far emergere le parole e i racconti personali e farli dialogare con la Scrittura? Cerca di dare risposte a queste domande Abitare le parole. Accompagnare gli adulti con stile narrativo e dialogico, nuovo libro della collana Quaderni Emmaus.

La collana, curata dal Centro Studi Missione Emmaus, è composta da piccoli volumi, dal carattere divulgativo (ma con solide fondamenta scientifiche), che affrontano alcune sfide chiave per la Chiesa, attraverso l’approccio transdisciplinare, in un dialogo costante tra teologia, scienze umane, teorie della leadership e del management. Si tratta di testi destinati a sacerdoti, religiosi, operatori pastorali e a tutte quelle figure impegnate, a vario titolo, nella vita ecclesiale.

L’autore del nuovo titolo della collana è Fabrizio Carletti, membro dell’equipe del Centro Studi (già autore di Una Chiesa di talenti e Fundraising pastorale). Nel metodo dialogico proposto da Carletti è centrale l’approccio narrativo autobiografico. Le schede presenti nel testo, infatti, offrono strumenti per favorire le narrazioni di vita delle persone e mettere in dialogo le verità che ne scaturiscono con la verità presente nella parola di Dio. Con un’importante premessa, di cui tenere conto: «Un adulto in formazione presenta maggiori resistenze rispetto a un ragazzo: è una persona con una storia ben definita, che desidera sia valorizzata e riconosciuta; è un soggetto che ha raggiunto una sua autonomia e non è disposto a rimetterla in discussione, tornando a essere trattato come ai tempi della scuola, quando era un semplice studente».


Condividi

abitare-le-parole.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA