Adulti nella fede

Un percorso pratico, dettagliato e completo, per la formazione di catecumeni adulti durante la loro iniziazione alla vita cristiana, e di adulti ricomincianti.

La parola di Dio, letta, ascoltata, pregata e condivisa, è al centro di questo itinerario, elaborato su ispirazione del Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA). Il catechista avrà tra le mani una guida pratica per affrontare in 4 tappe un percorso fatto di 30 incontri, ben scanditi nel tempo e di cui vengono proposti non solo un calendario da personalizzare nello scorrere dell’anno liturgico, ma anche contenuti da affrontare e specifiche indicazioni da seguire per costruire ogni singolo incontro.

Scrive Monsignor Leomar Antônio Brustolin, vescovo brasiliano e autore del libro: «Non si tratta, in primo luogo, di istruire coloro che desiderano essere cristiani, ma di iniziarli a un cammino graduale e sistematico di fede. Quello che si offre è un particolare itinerario pedagogico che prevede un accompagnamento personalizzato, la partecipazione a celebrazioni comunitarie e segni che mostrano concretamente il cambiamento di vita per una maggiore adesione a Gesù Cristo».

Questo cammino può essere usato anche per la formazione di adulti e giovani-adulti che, riavvicinandosi alla fede, desiderino completare la propria iniziazione cristiana celebrando la Confermazione e riscoprendo l’Eucaristia.


Condividi

adulti-nella-fede.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA