Ascolta! La Parola ti fa Chiesa

Inizia un nuovo ciclo di commenti alle letture della domenica, delle Solennità e di alcuni momenti forti dell’anno liturgico, per accompagnare il cammino di fede dei credenti attraverso la liturgia.

Autore di questa nuova serie è don Sandro Ramirez, presbitero della diocesi di Conversano-Monopoli. Alunno e poi educatore nel Seminario regionale teologico di Molfetta, ha avuto la gioia di conoscere don Tonino Bello e di collaborare con lui apprezzandone la donazione totale a Cristo, l’amore per i poveri, l’impegno per la pace.

Il commento di don Sandro ai Vangeli festivi (Anno A), ha uno stile immediato, incisivo, provocatorio e riesce ad aiutare il lettore ad accogliere la Sacra Scrittura nella propria vita come lo specchio su cui ci si deve riflettere, se ci si vuole dire cristiani. Nelle pagine del libro risuona, forte, il messaggio lasciatoci da don Tonino Bello. Ascolta!, titolo del volume, è un imperativo che suggella l’immanenza di Parola e Chiesa. Scrive l’Autore nell’introduzione: «La Parola ci fa Chiesa e la Chiesa è la casa della Parola: questo in estrema sintesi ha ispirato le meditazioni che offriamo, con umiltà e senza pretese, al lettore che, domenica dopo domenica, vuole lasciarsi guidare a una conoscenza sempre più profonda del mistero di Cristo e della sua Chiesa».

I commenti sono suddivisi per i vari tempi liturgici (Tempio di Avvento, Tempo di Natale, Tempo di Quaresima, Tempo di Pasqua, Tempo Ordinario, Alcune Solennità e Feste), ognuno dei quali è introdotto da un testo di don Tonino. Ad arricchire il volume la Prefazione di Gabriele Pelizzari, Direttore della Collana Paoline Letture cristiane del primo millennio, Docente di Letteratura cristiana antica e di Storia della Chiesa e Patrologia dei primi 3 secoli.

Il libro è pensato sia per il singolo credente che per sacerdoti o per i gruppi liturgici che vogliano approfondire la Parola. Può aiutare infatti la riflessione personale ma anche dare spunti per l’omelia.


Condividi

ascolta-la-parola-ti-fa-chiesa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA