Bella e... possibile

Don Marco D’Agostino propone una serie di riflessioni concrete su un tema appassionante, difficile e quanto mai urgente: la questione educativa.

Don Marco D’Agostino, cremonese, cammina a fianco dei giovani nel discernimento vocazionale presso il seminario diocesano e insegna Lettere al liceo “Vida”. Con Paoline ha pubblicato, tra gli altri: Miti e forti (2013), Credere… chi me lo fa fare?! (2015), Un caffè con tanti baci (2018), Il presbiterio (2021).

Nella sua nuova fatica editoriale concentra l’attenzione e le riflessioni sulla questione educativa. Tema importante e complesso, reso ancora più urgente dal periodo pandemico che abbiamo attraversato in questi ultimi anni. Punto di partenza è la difficoltà che educatori e genitori hanno in questo entusiasmante ma difficile compito. Difficoltà che spesso si traduce in espressioni tipo Perché fai così? Di chi è la colpa? Adesso basta! Sei un disastro! Tutte frasi che evidenziano un modo errato di interpretare il compito educativo, erroneamente inteso come prova di forza tra adulti e ragazzi.

L’educazione invece è una partita da giocare insieme. Scrive l’Autore nell’introduzione: «L’educazione si gioca tutta qua. In questa partita tra adulti e adolescenti. Nel presente dei ragazzi, in questo campo di vita, con un tempo che è partito e non si ferma, nel quale giocare e disputare la gara. La partita è bella, comunque. Anche se non sembra. E ci invita a camminare, non a fermarci, stanchi e senza provare gusto, come i due di Emmaus. La partita è bella e invita a riaccendere la miccia, dentro il cuore, nostro e loro, riattivando il desiderio di portarli a meta, facendoli crescere e camminare con le loro gambe. Ce lo chiedono, anche se costa fatica. Chiedono di vivere. Cosa non scontata».

Il testo non vuole dettare ricette o fissare percorsi. Tratta dell’impegno educativo di genitori ed educatori, per condividere con loro riflessioni, sostare su alcuni punti fermi, ritrovare entusiasmo e speranza.

 


Condividi

bella-e-possibile.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA