Carlo Acutis presto santo

Papa Francesco ha approvato il decreto che porterà alla canonizzazione del giovane, beatificato quattro anni fa ad Assisi.

«Essere sempre unito a Gesù, ecco il mio programma di vita». Carlo Acutis non aveva dubbi sul senso della sua vita: un’esistenza da dedicare a Dio e agli altri. Sarà così, anche se per pochi anni. Nell’ottobre del 2006, appena quindicenne, Carlo viene stroncato da una leucemia fulminante.
Ma in quei pochi anni Carlo è diventato un modello di fede per i giovani, e non solo, amato in tutto il mondo. Nella sua breve vita ha testimoniato l'importanza di unire la fede all'impegno nel mondo, di utilizzare i mezzi di comunicazione per diffondere il Vangelo, di essere generosi con il prossimo.

La causa di beatificazione e canonizzazione di Carlo si è aperta il 12 ottobre 2012. Papa Francesco lo ha dichiarato Venerabile nel 2018 e Beato due anni più tardi, ad Assisi.

Durante l’Udienza concessa oggi al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare il Decreto riguardante un miracolo attribuito all’intercessione di Carlo. Il Papa prossimamente convocherà un Concistoro ordinario pubblico nel quale fisserà la data della cerimonia della canonizzazione.

Per approfondire la figura del Beato, presto santo, vi suggeriamo di visitare il nostro SPECIALE: Carlo Acutis su paolinestore.it, con un occhio di riguardo al libro di Marco Pappalardo Io e C@rlo, per ragazzi dai 10 ai 13 anni.


Condividi

carlo-acutis-presto-santo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA