C’è posto per tutti!

A partire da alcuni appunti inediti di Tonino Bello e con lo sguardo rivolto al magistero di papa Francesco, una riflessione sulle più impellenti sfide della Chiesa di oggi.

Semplice, diretto, scomodante: così è don Antonio Ruccia - già autore, per Paoline, dei due libri Dalle dis-missioni alla missione e Scegliere di rinnovarsi - quando tratteggia la “sua Chiesa”, quella del Concilio, quella concreta di don Tonino Bello, quella in costante trasformazione di papa Francesco, quella disorientata dal Covid, quella fatta da chi sta provando in tutti i modi a ripartire, e a farlo in modo nuovo.

Partendo da alcuni appunti inediti di don Tonino Bello, trovati quasi per caso, e legandoli al magistero di papa Francesco, l’Autore mette a fuoco una delle più impellenti sfide per la Chiesa di oggi, chiamata a superare fratture, chiusure, morti, violenze fratricide. La fraternità emerge quale unica e vera chiave di volta per un’evangelizzazione davvero nuova, urgente e necessaria. Una fraternità capace di raccontare e, soprattutto, far sperimentare le braccia materne e accoglienti della Chiesa e del regno di Dio.

Il libro è arricchito dalla prefazione di p. Giulio Albanese, che scrive: «È ora di rendersi conto che nell’epoca della globalizzazione, dove tutto viene allo scoperto, non solo il bene, ma anche il male con il suo carico di negatività, il valore aggiunto della comunità cristiana deve tornare a essere quello di una fraternità in cui i gesti precedono le parole. Non per sentirsi dire che siamo bravi, quanto piuttosto perché consapevoli che in questo veloce e complesso divenire della storia le nostre comunità devono mettersi in gioco».


Condividi

ce-posto-per-tutti.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA