Desiderio desideravi

È questo il titolo della Lettera apostolica di papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo di Dio.

Il documento, indirizzato a presbiteri e diaconi, persone consacrate e fedeli laici, nasce per condividere con loro una riflessione sulla Liturgia nella vita della Chiesa e di ogni singolo credente. Pur nella consapevolezza di quanto sia vasto il tema, il Pontefice offre alcuni spunti per contemplare la bellezza e la verità del celebrare cristiano. Bellezza e verità che derivano innanzitutto dal suo essere incontro reale con Cristo. 

Scrive papa Francesco: «Se la Risurrezione fosse per noi un concetto, un’idea, un pensiero; se il Risorto fosse per noi il ricordo del ricordo di altri, per quanto autorevoli come gli Apostoli, se non venisse data anche a noi la possibilità di un incontro vero con Lui, sarebbe come dichiarare esaurita la novità del Verbo fatto carne. Invece l’incarnazione, oltre a essere l’unico evento nuovo che la storia conosca, è anche il metodo che la Santissima Trinità ha scelto per aprire a noi la via della comunione. La fede cristiana o è incontro con Lui vivo o non è. La Liturgia ci garantisce la possibilità di tale incontro».

Una particolare attenzione è rivolta proprio alla formazione di tutto il popolo di Dio, come percorso necessario perché ognuno recuperi la capacità di vivere in pienezza l’azione liturgica.

La Lettera è suddivisa in alcuni capitoletti: La Liturgia: “oggi” della storia della salvezza - La Liturgia: luogo dell’incontro con Cristo - La Chiesa: sacramento del Corpo di Cristo - Il senso teologico della Liturgia - La Liturgia: antidoto al veleno della mondanità spirituale - Riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana - Lo stupore per il mistero pasquale: parte essenziale dell’atto liturgico - La necessità di una seria e vitale formazione liturgica - Ars celebrandi.


Condividi

desiderio-desideravi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA