Dio attraversa la città

Nuova edizione e nuovo titolo per un piccolo ma densissimo libro che contiene le meditazioni di don Tonino Bello sugli episodi evangelici di Zaccheo tra la folla di Gerico e di Maria alle nozze di Cana.

Tonino Bello, dichiarato venerabile nel 2021, è stato vescovo di Molfetta dal 1982 e presidente nazionale di «Pax Christi» dal 1985. Pastore attento, ha vissuto una «Chiesa del grembiule» e si è impegnato, in modo spesso scomodo, per la pace, la giustizia e la solidarietà.
Dal suo rapporto con le Scritture sono nati densi commenti che ne fanno anche un grande maestro spirituale. Tra questi, due discorsi tenuti in occasione di un viaggio in Etiopia, davanti a un gruppo di consacrate missionarie: pubblicati qualche anno fa in una prima edizione con il titolo L’attesa si fa danza, tornano ora in libreria con il titolo Dio attraversa la città.

Nella figura di Zaccheo, tra la folla di Gerico, e in quella di Maria, alle nozze di Cana, don Tonino sa attingere alle radici più profonde della vita per svelare l’incontro con un Dio che attraversa la città cercando ciascuno di noi. Scopriamo così la bellezza inaspettata di riconoscerci attesi, anticipati da quell’Amore che accompagna i nostri passi. Dopo l’incontro tutto cambia: il cuore giunge alla gioia della conversione e le mani alla gioia del dono; le anfore, prima sterili, zampillano di festa nel banchetto.

Don Tonino scava in questi episodi dei Vangeli con il suo caratteristico stile e la sua radicalità nel portare la Parola nella quotidianità di ognuno di noi, anche attraverso riferimenti a vicende reali.


Condividi

dio-attraversa-la-citta.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA