Famiglia

Amoris laetitia fatta carne

Il quarto capitolo dell’Esortazione apostolica "Amoris laetitia" (L’amore nel matrimonio), commentato da Gigi de Palo e Anna Chiara Gambini.

L’amore, come sviluppato nel quarto capitolo dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia, è il collante della coppia e della famiglia. In questo capitolo, cuore dell’Esortazione, Papa Francesco si mette dalla parte della “coppia” e, con empatia e verità, dialoga con “i due” su quello che può tenere vivo questo amore e su quello che, invece, può ucciderlo. Da innamorato della famiglia, ne celebra la bellezza a tutto campo. Nello stesso tempo attribuisce al sacramento del matrimonio di un uomo e di una donna la forza simbolica di icona dell’amore di Dio per noi. Incoraggia, quindi, le coppie a nutrire l’interrelazione d’amore e di mutuo aiuto, ogni giorno, con parole, gesti e comportamenti semplici e rispettosi.

Il volume Famiglia. Amoris laetitia fatta carne ripropone le parole del Papa, facendole commentare da Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, e Anna Chiara Gambini. I due, marito e moglie, si sono conosciuti in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Parigi (1997). Impegnati in ambito sociale, missionario e politico, hanno cinque figli, dai quattro ai diciassette anni. Insieme hanno scritto alcuni libri sulla bellezza della vita familiare.

Il loro commento al capitolo dell’Esortazione si sviluppa come una vivace, realistica, piacevole narrazione familiare. Informale, ma mai superficiale. «Scoprirci ogni giorno è la meraviglia di una relazione che non è piatta, ma sconfinata! È quello stupore che rende possibile conoscere la gioia matrimoniale che ci permette di gustare la sacralità della persona senza l’imperiosa necessità di possederla», scrivono i due nel commento, citando le parole del Papa.

Il volume esce in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie, previsto a Roma dal 22 al 26 giugno, a coronamento dell’Anno speciale dedicato proprio alla famiglia.


Condividi

famiglia-amoris-laetitia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA