Felicità e gioia secondo Anselm Grün

Arrivano nelle librerie italiane due nuovi titoli di uno degli autori di spiritualità più apprezzati e letti a livello mondiale: “Le 6 porte della felicità” e “Opzione gioia”. Due bellissime proposte da regalare e regalarsi.

A volte non ci si sente felici solo perché si inseguono fantasie e illusioni. Occorre invece guardare la vita così com’è: il lavoro con i suoi problemi, il rapporto di coppia con i suoi alti e bassi, la famiglia con le sue crisi e i suoi conflitti. L’arte della felicità consiste nel cercare, in mezzo all’ordinario, l’oro, quell’elemento prezioso che dà valore a tutto il resto.

Ne è convinto Anselm Grün, monaco benedettino, voce e penna apprezzatissima a livello mondiale, che ne Le 6 porte della felicità invita il lettore a cercare l’oro, la felicità della nostra vita, in mezzo alla quotidianità e non in un mondo ideale. E questo lo si può fare attraversando 6 “porte” che l’Autore “apre” per noi: accettazione, perdono e riconciliazione, appagamento e vita semplice, gratitudine, fiducia, speranza.

Nel secondo libro, Opzione gioia, invece, Grün evidenzia come la gioia, pur non arrivando a comando, è comunque qualcosa per cui possiamo optare, dato che abbiamo la facoltà di scegliere se essere costantemente assillati dai problemi di questo mondo oppure se, pur senza chiudere gli occhi davanti alle difficoltà, rivolgerci consapevolmente agli aspetti belli della vita: la bellezza della natura, la gratitudine per le persone che ci sono vicine, per la nostra famiglia, i nostri amici.

L’Autore ci accompagna alla scoperta di questi aspetti. E lo fa con il suo consueto stile, attingendo alla Parola, alla sapienza dei Maestri e alla sua esperienza quotidiana. Non possiamo sapere che cosa ci riserva il futuro - ci dice Grün - ma possiamo decidere se guardare la vita con lenti scure o attraverso quelle della gratitudine. Qualcosa per cui essere grati c’è sempre: la nostra vita, il fatto di essere diventati ciò che siamo attraverso mille difficoltà, il sorriso amichevole che qualcuno ci regala nella vita di tutti i giorni.

Gli altri libri di padre Grün, li trovi nel nostro SPECIALE Anselm Grün.


Condividi

felicita-e-gioia-secondo-anselm-gruen.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA