Giovanni Paolo I: una vita per la fede e per la Chiesa

In vista della Beatificazione (4 settembre 2022), torna in libreria in una nuova edizione - economica, riveduta e aggiornata - la biografia scritta da Cristina Siccardi.

Il libro è un viaggio che attraversa tutta una vita: dal bambino Albino Luciani al papa Giovanni Paolo I. I preziosi ricordi della nipote Pia e le testimonianze dei fratelli Edoardo e Antonia arricchiscono queste pagine e fanno emergere la profonda fede di papa Luciani, il suo amore per la Chiesa, la semplicità che caratterizzò tutta la sua esistenza: «Io sono il piccolo di una volta, io sono colui che viene dai campi, io sono la pura e povera polvere».

Humilitas: questo il suo motto episcopale, la virtù che lo accompagna in tutti i suoi giorni, il filo rosso che l’Autrice ha scelto per attraversare la vita di papa Luciani. Eletto papa il 26 agosto 1978, fu sempre umile e amabile, ma al contempo capace di fermezza e coraggio. Morì in circostanze tuttora non accertate, lasciando un gran vuoto nonostante i soli trentatré giorni di pontificato.

Scrive la Siccardi nella premessa: «Sono trascorsi centodieci anni dalla nascita di quest’uomo di Dio che il 4 settembre 2022 viene beatificato da papa Francesco in piazza San Pietro, un servitore della Chiesa che sapeva individuare mali, vizi, peccati, e sorrideva alle virtù. Quando i mass media ripropongono la sua immagine e la sua voce sale su su, in tutti, un forte sentimento di nostalgia di realtà passate, trascurate, dimenticate, perché Luciani è capace di far riassaporare tutta la bellezza dell’innocenza, della purezza e della bontà».


Condividi

giovanni-paolo-i-una-vita-per-la-fede-e-per-la-chiesa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA