Gli angeli attraverso la pittura

Un volume prestigioso che racconta gli angeli, misteriosi e affascinanti segni e strumenti della provvidenza divina, attraverso opere d’arte straordinarie di diverse epoche.

Nelle pagine del suo nuovo libro, Mons. Vincenzo Francia (già autore dei volumi Maria attraverso la pittura e La Santa Famiglia attraverso la pittura) focalizza l’attenzione sugli angeli, attraverso alcune straordinarie opere d’arte, più o meno celebri. Solo per citarne alcune, tra le più note: la Creazione di Adamo di Michelangelo Buonarroti, Il sacrificio di Isacco di Caravaggio, l’Annunciazione del Beato Angelico.

Nel volume sono presentate, con il supporto di tavole a colori, trenta opere, ognuna spiegata nel suo senso generale ma anche attraverso uno zoom sui dettagli più importanti. Scrive l’Autore nell’introduzione: «In definitiva, ogni credente è un teologo, cioè uno che cerca di comprendere con la ragione ciò che ha già accolto in un atto di amore totale. In una tale ottica si muove questo libro. Tentare di comprendere ciò che già si crede: la realtà degli angeli, rivelata definitivamente a noi nella vicenda di Gesù Cristo e costantemente affermata nella storia della comunità cristiana».

Gli angeli attraverso la pittura è un’opera prestigiosa che, ripercorrendo la Storia della Salvezza attraverso queste figure straordinarie, consente di approfondire lo stretto legame tra arte, fede e Scrittura.

Il volume sarà presentato sabato 10 dicembre, alle ore 19, presso la Basilica romana di Sant’Andrea delle Fratte.


Condividi

gli-angeli-attraverso-la-pittura.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA