Gli sposi nella comunità

Nuovo titolo della collana dei testi di Giuseppe Dossetti, importante protagonista della vita politica, sociale, ecclesiale italiana del secolo scorso.

La Piccola Famiglia dell’Annunziata, la comunità sorta intorno a Giuseppe Dossetti alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, include una realtà peculiare, cioè l’accoglienza, accanto ai fratelli e alle sorelle del cenobio, anche di coppie di sposi che si impegnano a vivere La Piccola Regola. Gli sposi non costituiscono un terz’ordine, ma sono inseriti nei due rami maschile e femminile, poiché don Giuseppe ha sempre pensato alla sua Famiglia come a una famiglia di credenti, nel senso di semplici fedeli, di battezzati, di fratelli e sorelle uniti dalla fede battesimale, a immagine della comunità degli Atti degli Apostoli, in nulla distinta dalla moltitudine dei cristiani, in cui vuole scomparire, se non per un “eccesso di fede” e per la coerenza di vita battesimale. 

Il volume Gli sposi nella comunità, nuovo titolo della collana dei testi di Giuseppe Dossetti curata proprio dalla Piccola Famiglia, vuole rendere conto della coesistenza dei due carismi in un’unica famiglia religiosa, non solo nei suoi presupposti teorici, ma anche nello sviluppo concreto di un cammino che ha consentito, ben oltre le inevitabili difficoltà, di sperimentare una vera vita di comunione.

La prima parte contiene testi da cui si ricavano le motivazioni e i modi della presenza degli sposi in comunità; testi per così dire fondativi rispetto alla compresenza di monaci e sposi nella comunità. La seconda parte contiene catechesi e meditazioni per la formazione degli sposi, la loro crescita spirituale, l’approfondimento della Regola e di temi della vita cristiana.


Condividi

gli-sposi-nella-comunita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA