Grandi insieme

Una “trilogia” per accompagnare i genitori alla scoperta del “cuore” dei figli, dalla nascita al compimento della maggiore età, portando alla consapevolezza che si diventa grandi insieme.

Massimo Bettetini è psicoterapeuta, scrittore, poeta. Autore di biografie, ha scritto testi per bambini, saggi e raccolte poetiche. Ora torna in libreria con tre volumi che, partendo dai danni e dalle difficoltà provocate dalla pandemia nell’ambito delle relazioni, vogliono accompagnare i genitori alla scoperta - o riscoperta - del “cuore” dei figli, dalla nascita al compimento della maggiore età. Una scoperta che, ci dice l’autore, deve portare alla consapevolezza che si diventa grandi insieme, adulti e bambini.

I tre volumi sono composti da capitoli più o meno brevi, che si concludono sempre con tre Domande e risposte di carattere molto pratico. Prima delle Conclusioni trova posto L’ABC del cuore, cioè una voce per ogni lettera dell’alfabeto, con suggerimenti per affrontare in famiglia tematiche, spunti, suggestioni riguardanti l’affettività e i suoi diversi connotati. Le lettere dell’alfabeto sono state suddivise in tre gruppi per i tre testi.

Nel primo volume (0-6 anni), si punta l’accento sull’affacciarsi alla vita e sulla necessità di crescere insieme «per distinguere i mostri e gli eroi e abbracciare la vita, in vista di un futuro ricco di sorprese». Nel secondo volume (6-12 anni), si affrontano i grandi cambiamenti: i corpi fioriscono, gli affetti maturano. Infine, nel terzo volume (12-18 anni), si affronta soprattutto l’inquietudine di questa età, in cui nulla sembra più come prima. 


Condividi

grandi-insieme.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA