“Ho attraversato il fuoco” finalista al premio "Nadia Toffa"

Il libro di Fernando Muraca è finalista al premio letterario giornalistico “Nadia Toffa”.

Il Premio letterario giornalistico "Nadia Toffa", nato lo scorso anno, è aperto a romanzi, inchieste giornalistiche e poesie su temi legati alla condizione femminile. La prima edizione è stata vinta proprio da un volume Paoline, La scimmia sulla culla di Angela Iantosca.

Il libro di Fernando Muraca, Ho attraversato il fuoco, è un romanzo ispirato a una storia vera e affronta il tema, drammatico, dell’abuso infantile. Diletta, la protagonista, racconta la sua storia, costellata fin dall’infanzia da episodi di violenza e molestie. Eventi che, apparentemente, non le impediscono di vivere un’esistenza normale. In realtà, scavano dentro, distruggono, nascondendo un episodio ancor più traumatico e abissale.

Nelle pagine del libro, la vicenda di Diletta viene presentata con una delicatezza che avvolge, senza edulcorarli, anche i tratti più ruvidi della sua storia. Con un messaggio di speranza. «Se ti strappano l’innocenza, che cosa ti resta per vivere da bambina? Vaghi seppellita tra una cosa e l’altra e vorresti morire. Io però sono qui, viva. Innocente».

La cerimonia di premiazione si terrà a Palermo il prossimo 2 Dicembre, presso l’Archivio Storico Comunale (via Maqueda 157).


Condividi

ho-attraversato-il-fuoco-finalista-al-premio-nadia-toffa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA