Ho visto e udito

Un’antologia di omelie di Ildegarda di Bingen sulle parabole, arricchita da un’ampia introduzione, note, indici (scritturistico, onomastico e tematico) e una ricca bibliografia per l’approfondimento.

Mistica, profetessa, visionaria: fin dagli anni maturi della sua esistenza, la figura di Ildegarda di Bingen ha goduto di un’immensa fama. E, tuttavia, l’eccezionalità di questa donna si sposa con una dimensione di quotidiana ordinarietà, nutrita dall’amore per la Regola benedettina e dall’obbedienza alla forma di vita monastica: è in questo ordito di visione e capacità di ascolto che prende forma una raccolta di omelie predicate in occasione di varie ricorrenze liturgiche.

Ne viene ora proposta un’antologia – Ho visto e udito. Una lettura intima delle parabole evangeliche - organizzata a partire dal fil rouge dei racconti parabolici, intorno ai quali Ildegarda riesce a scandagliare l’animo umano nel grande dramma della libertà, inserito con acume teologico nella storia universale di salvezza. Introduzione e note sono a cura di Paola Müller, mentre la traduzione è di Elena Tealdi.

Il volume fa parte della collana Paoline Letture cristiane del secondo millennio. Tutte le opere della Collana sono accompagnate da un’ampia introduzione, volta ad approfondirne la peculiarità, insieme a contesto e spiritualità dell’autore, e corredate da note, che permettono di chiarire e sviluppare i passi più importanti. Gli indici (scritturistico, onomastico e tematico) aiutano a cogliere gli aspetti specifici del testo, mentre la bibliografia, selezionata e aggiornata, suggerisce, con vari livelli di approfondimento, il proseguimento dello studio.


Condividi

ho-visto-e-udito.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA