Il Cantico spirituale di Giovanni della Croce

L’opera maestra della letteratura religiosa spagnola torna in libreria, in un’edizione in brossura.

Da ben quattro secoli il Cantico spirituale di Giovanni della Croce, opera maestra della letteratura religiosa spagnola e sintesi originale tra mistica e teologia, continua a nutrire e a sedurre chi è alla ricerca di unione profonda con Dio, suscitando commenti e definizioni ardite: bellezza affascinante, lirismo spontaneo, simbolismo dalla prepotente efficacia, profondità dottrinale.

Giovanni della Croce afferma che si tratta «solo» di «sapienza mistica». Nel comunicarla, però, confessa di sentirsi inadeguato: può solo suggerirla attraverso simboli e figure. Per questo, in un primo momento si rifugia nella poesia. Solo più tardi accetta di tradurre in prosa quanto i suoi versi racchiudono, anche se è cosciente che scendere dall’universo simbolico del poema alla spiegazione dottrinale è come fare un salto nel vuoto. 

È proprio in questo doppio livello che sta l’unicità dell’opera all’interno della tradizione mistica cristiana: caso unico in cui uno stesso autore comunica poeticamente le sue intime esperienze spirituali e successivamente, attraverso un commento alla propria poesia, propone l’itinerario mistico come un processo di innamoramento. Sotto il simbolo nuziale canta e racconta il misterioso scambio d’amore tra Dio e l’uomo, che culmina nella trasformazione dell’amore umano in reciprocità e uguaglianza con Dio.

Questa edizione del testo, corredata da un’approfondita introduzione, permette al lettore di apprezzare tale peculiare commistione di poesia e teologia. Nel descrivere questo cammino il pensiero mistico di Giovanni della Croce raggiunge il suo vertice. 


Condividi

il-cantico-spirituale-di-giovanni-della-croce.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA