Il delfino di Miguel

Maurizio Giannini firma il nuovo libro della collana "Il parco delle storie": un racconto per ragazzi dai 9 anni in su per parlare di temi importanti come l’autismo, l’inquinamento, lo speciale rapporto tra bambini e animali...

Miguel è un bambino particolare: non parla, è distaccato da tutto, perché ha una forma di autismo. I genitori lo portano d’estate nel loro paese, in Patagonia, sulle rive dell’oceano. Qui stringe amicizia con Lourdes, una bambina sensibile, e con il suo cane. Ma il vero cambiamento avviene quando un giorno incontra un delfino tra gli scogli. Fra loro nasce un legame forte e Miguel sembra conoscere la lingua del delfino. Anche il suo atteggiamento cambia: diventa più allegro, parla un po’. 

Poi però il delfino scompare misteriosamente e Miguel si ammala, si rifiuta di mangiare. Gli abitanti del paese si danno da fare per ritrovare l’animale e scoprono che è rimasto vittima del petrolio uscito da una nave. Ma grazie alla solidarietà di tutti riusciranno a salvarlo e a riportare Miguel a sorridere.

Maurizio Giannini propone ai ragazzi dai 9 anni in su una storia tratta da un fatto realmente accaduto, per parlare di temi importanti come l’autismo, l’inquinamento, lo speciale rapporto tra bambini e animali.
Il libro, arricchito dalle tavole del fumettista Giuseppe Guida, utilizza un font ad Alta Leggibilità e contiene, in quarta di copertina, un QR code che rimanda ad attività didattiche da scaricare.


Condividi

il-delfino-di-miguel-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA