Domande e risposte pe conoscere e gestire nella vita e nella pastorale un fenomeno sempre più diffuso e che - in apparenza innocuo – sta di fatto intaccando anche le più forti tradizioni cristiane.
Che cos’è davvero Halloween? Al di là dell’aspetto prettamente commerciale, che cosa può accadere in una delle feste sempre più diffuse anche nel nostro Paese? Quali linguaggi, quale cultura, quali riti si stanno velocemente diffondendo, sostituendo quelli più tradizionalmente legati alla nostra cultura cristiana?
Il libro scritto a quattro mani da p. Francesco Bamonte, sacerdote dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, già presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE), e Alberto Castaldini, antropologo e giornalista professionista, portavoce dell’AIE, accompagna il lettore in un percorso di scoperta di questo fenomeno che si sta ormai imponendo nelle nostre società e che sta sempre più progressivamente svuotando di senso religioso la festa di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti.
Gli Autori scandagliano oltre la superficie un evento che presenta molti livelli di lettura. Ecco perché le loro
argomentazioni non toccano solo il piano culturale, ma anche quello educativo e pastorale, rivelandosi importanti per tutti, ma particolarmente essenziali per genitori, educatori, operatori pastorali e quanti hanno a cuore le giovani generazioni, quelle più esposte al fascino oscuro di Halloween.