Facendo seguito a “Il Vangelo disatteso. Cosa abbiamo perso di vista nel messaggio di Gesù”, Felice Scalia e Ferdinando Di Stefano mettono in luce nuove pagine scomode: testi evangelici che, nella storia, per ragioni varie, sono stati dimenticati, mal interpretati o annacquati.
Com’è potuto accadere che «la verità tutta intera» del Vangelo sia stata ritenuta follia, roba di spregiudicati buffoni di corte, e la Chiesa stessa l’abbia così spesso tradita? Sollecitati da questa domanda, gli autori de Il Vangelo disatteso. Cosa abbiamo perso di vista nel messaggio di Gesù (Paoline 2023) proseguono in questo nuovo libro la ricerca di pagine dei Vangeli che sono state sostanzialmente dimenticate, ma di cui non si può fare a meno se si vuole capire veramente cosa il Dio di Gesù ha detto e ancora dice ai credenti e alla Chiesa, per il bene del mondo.
Con il loro stile diretto e audace, Felice Scalia e Ferdinando Di Stefano raschiano via ciò che è stato depositato sulla parola di Dio da collusioni con il potere e logiche repressive, e al contempo fanno emergere la dolcezza vivificante del volto del Padre come Gesù lo ha mostrato: assoluto dono, amore radicalmente gratuito.