Immagini di Maria, immagini della donna

Una riflessione sull’immagine di Maria a partire da tre film, in dialogo con la teologia, la psicologia e le scienze della comunicazione. Un contributo per la valorizzazione del cinema come strumento di formazione ed evangelizzazione.

Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice, laureata in Filosofia, ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontifica Università Gregoriana ed è autrice del volume Dalla terra alla madre (2021). Ha lavorato nella pastorale giovanile e familiare e, dal 2022, è membro del Consiglio della Pontificia Academia Mariana Internationalis. Attualmente insegna Cristologia e Mariologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

Il volume da lei curato, Immagini di Maria, immagini della donna, presenta gli esiti di un lavoro interdisciplinare realizzato a partire da tre film italiani che hanno come protagonista Maria di Nazaret e dal dialogo con chi li ha pensati e diretti: Io sono con te, Troppa grazia, Bar Giuseppe

Il presupposto da cui parte la curatrice del volume è che la produzione cinematografica su Maria costituisce una opportunità eccezionale per fermarsi a riflettere e a confrontare le diverse immagini che di lei esistono: quelle tradizionali, segnate inevitabilmente dalle culture che lungo i secoli le hanno prodotte e che ancora incontriamo nelle nicchie delle nostre chiese e nelle pratiche della pietà popolare; l’immagine di Maria trasmessa dalla Scrittura, che la Mariologia biblica ha riscoperto soprattutto nell’ultimo secolo; le immagini di Maria che ognuno di noi porta nel cuore e che possono, allo stesso tempo, favorire od ostacolare la maturazione autenticamente cristiana della fede.

Il libro si propone, dunque, di mostrare l’importanza e l’utilità, per insegnanti e operatori pastorali, di prendere in maggiore considerazione il cinema come strumento per la formazione e l’evangelizzazione.


Condividi

immagini-di-maria-immagini-della-donna.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA