La brigata Fiori Selvatici

In vista del 25 aprile, e a 80 anni dalla caduta del fascismo, un romanzo – ispirato a vicende reali – che racconta la storia di alcune donne e della loro scelta di entrare nella Resistenza.

Caterina vive con la figlia quindicenne a Villapiana, una tranquilla cittadina ai piedi delle montagne trevigiane, dove si dedica al restauro di oggetti antichi. È il suo modo per non perdere il legame col passato. Un passato che riemerge dalle pagine sgualcite di un quaderno, scritto chissà da chi. Vi si parla di Iris, Rosaspina, Papavero, Ranuncolo, Malva, Geranio… Non si tratta di botanica: sono i nomi di battaglia di donne che, nel periodo buio seguito all’8 settembre 1943, scelsero di non stare a guardare e di fondare una brigata tutta al femminile, la brigata Fiori Selvatici. Donne che hanno saputo dare alla parola “Resistenza” un valore ancora più potente, non legato soltanto alle armi: «Noi siamo donne e la Resistenza la facciamo a modo nostro. La facciamo proteggendo la vita […]. Daremo speranza a chi non ne ha più».

Il nuovo romanzo di Laura Cappellazzo, già autrice di Donne di sabbia e Madri e maree, esplora nuovamente il mondo femminile, raccontando - con maestria e sensibilità - storie di donne della Resistenza, nate dalla sua fantasia ma ispirate a vicende reali. Vite che, proprio in quanto femminili, la Storia ufficiale ha quasi ignorato e, ancora oggi, fa fatica a collocare nel posto che meritano.

Scrive l’autrice: «Questo libro è nato da una passione. È sbocciato a maggio, improvviso come i papaveri rossi di cui la campagna in cui vivo si era vestita allegra e piena di vita. Non è un testo biografico. Non ha la pretesa di esserlo, perché ho troppo rispetto per le storie delle donne che hanno contribuito alla Resistenza per pretendere di impossessarmi delle loro vite e spiegarle agli altri. È un tributo di riconoscenza. Un grazie che va ripetuto, per non dimenticarsi di quante hanno sacrificato la loro esistenza perché noi avessimo questa realtà, acciaccata, imperfetta, ma libera. E perché noi facciamo poi altrettanto, per le generazioni future».


Condividi

la-brigata-fiori-selvatici.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA