La fuga silenziosa

Un romanzo per ragazzi dagli 11 anni in su, liberamente ispirato all’impresa del grande mimo Marcel Marceau, che salvò diversi gruppi di orfani ebrei dalla furia nazista.

È il 1942. Agnès la “viziatella”, come la chiamano in casa, vive a Parigi, alle prese con i suoi tredici anni. Marcel se la cava bene con i giochi di mimo e vuole fare l’attore. Lei, una notte d’estate, perde la sua famiglia in un rastrellamento. Lui, nel frattempo, decide d’impegnarsi nella Resistenza. Per sfuggire ai nazisti, Agnès finisce in un vecchio castello, insieme ad altri ragazzi ebrei. Ma quel posto è troppo soffocante per i suoi mille desideri compressi. Un giorno arriva lì Marcel, con un incarico del tutto speciale. Insieme affronteranno difficoltà e pericoli. Anche a rischio della vita. 

Il romanzo di Daniela Cologgi, destinato ai ragazzi dagli 11 anni in su, è liberamente ispirato all’impresa di Marcel Mangel, il grandissimo mimo di fama mondiale noto con il nome di Marcel Marceau, che salvò molti orfani ebrei portandoli fuori dalla Francia.

È un testo particolarmente adatto per affrontare con i ragazzi a scuola il tema della Shoah, in particolare in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio).


Condividi

la-fuga-silenziosa-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA