La Lettera ai Colossesi

In libreria il nuovo volume della collana Paoline “I Libri biblici”, con traduzione, introduzione e commento di Leonardo Giuliano.

La Lettera ai Colossesi è un testo che suscita ancora oggi grande interesse fra gli studiosi, sia per la grande attualità sia per la complessità e ricchezza di temi e domande che pone. Temi e domande che ritornano e vengono affrontate nel commentario di Leonardo Giuliano, professore stabile di Esegesi del Nuovo Testamento, di Introduzione generale alla Sacra Scrittura e di Lingua greca e latina presso l’ISSR Fides et ratio (L’Aquila). L’Autore propone una nuova traduzione, introduzione e commento alla Lettera, con un’importante premessa: «L’esegesi, si sa, non è dommatica, per cui non sono ammesse soluzioni definitive. Di conseguenza, è bene disporsi di fronte al testo con libertà interiore e senza pregiudizi».

Rispetto ai dibattiti degli studiosi sulla Lettera, il commentario offerto da Leonardo Giuliano parte da una posizione ben precisa: «Per quanto ci riguarda, con Colossesi ci troveremmo di fronte a una lettera cerniera (reale e non fittizia) o di collegamento tra l’esperienza propriamente paolina e la memoria dell’Apostolo o, meglio, la ripresentazione del suo vangelo nel presente ecclesiale non solo di Colosse, ma anche di Laodicea (cfr. Col 4,16). Siamo partiti da una ri-comprensione in positivo della pseudepigrafia, in quanto fenomeno diffuso nel mondo antico, superando soprattutto il luogo comune della falsificazione letteraria e riconoscendo in Colossesi un testo protoepistolografico (= attribuito a colui che è all’origine della tradizione) in cui l’agiografo assume non tanto e non solo il vocabolario dell’Apostolo, quanto piuttosto, in alcuni casi, i diversi sistemi argomentativi, ricorrenti nell’epistolario autentico».

Il commentario fa parte della collana Paoline I Libri biblici, diretta da Olimpia Cavallo, Gianantonio Borgonovo e Antonio Pitta. La collana raccoglie commenti a tutti i libri della Bibbia, che si caratterizzano per il rigoroso metodo scientifico, attento alla dimensione storica, letteraria, estetica e teologica del testo. I volumi presentano una nuova traduzione condotta sui testi originali dagli autori e dalle autrici del commento. Si rivolge in particolare a quanti sono interessati allo studio e alla conoscenza della Bibbia.

Scopri tutti i volumi della collana I libri biblici, clikka QUI.


Condividi

la-lettera-ai-colossesi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA