«La preghiera semina gioia»

Una raccolta di testi di papa Francesco (uno per ogni giorno dell’anno), per prepararci al 2024, Anno dedicato alla Preghiera.

In attesa e preparazione del Giubileo del 2025, papa Francesco ha voluto che il 2024 sia un anno dedicato alla Preghiera. Ecco allora un volume che vuole essere un invito – sulle tracce delle parole del Papa – a entrare in un dialogo non-stop con Dio su tutto ciò che riguarda Lui e ciò che riguarda noi. Una storia raccontata attraverso brevi riflessioni: una per ogni giorno dell’anno. Alla luce delle Scritture, e accompagnati dagli oranti biblici, attraversiamo la storia della salvezza. E, come in uno specchio, il volto di Gesù si fa sempre più luminoso: diviene forma e senso di tutto ciò che si muove nei cieli e sulla terra. Parallelamente la nostra umanità si disvela per quella che è: fragile, limitata, spigolosa, eppure amata a dismisura da Dio. 

Seguendo quotidianamente questo percorso, il lettore può ritrovare la peculiarità della preghiera cristiana, dialogo confidente e amicale con Dio, che ci accompagna nella costruzione di un’umanità inclusiva nell’amore reciproco.

Leggiamo nell’Incipit: «La preghiera del cristiano entra in relazione con il Dio dal volto tenerissimo, che non vuole incutere alcuna paura agli uomini. Questa è la prima caratteristica della preghiera cristiana. Se gli uomini erano da sempre abituati ad avvicinarsi a Dio un po’ intimiditi, un po’ spaventati da questo mistero affascinante e tremendo, se si erano abituati a venerarlo con un atteggiamento servile, simile a quello di un suddito che non vuole mancare di rispetto al suo signore, i cristiani si rivolgono invece a lui osando chiamarlo in modo confidente con il nome di padre. Anzi, Gesù usa l’altra parola: papà. Il cristianesimo ha bandito dal legame con Dio ogni rapporto feudale. Nel patrimonio della nostra fede non sono presenti espressioni quali sudditanza, schiavitù o vassallaggio bensì parole come alleanza, amicizia, promessa, comunione, vicinanza».


Condividi

la-preghiera-semina-gioia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA