La Resistenza cattolica. Milano 1943-1945

In vista del 25 aprile, un volume che tratteggia volti noti e meno noti della Resistenza cattolica milanese: una testimonianza articolata, che si avvale di lettere e documenti dell’epoca.

Quella della Resistenza è una storia complessa, articolata, con pagine ancora da scrivere o che, finalmente, si stanno cominciando a scrivere proprio in questi ultimi anni. È il caso, ad esempio, del ruolo delle donne, tutt’altro che marginale. Così come fondamentale è stata quella parte di opposizione al nazifascismo che possiamo ben definire Resistenza cattolica.

Il giornalista Silvio Mengotto raccoglie nel suo nuovo libro volti di questa Resistenza, nell’area milanese. Alcune figure, paradigmatiche e note, come il cardinal Schuster e Giuseppe Lazzati; altre meno note, o addirittura sconosciute. Si va da Suor Enrichetta Alfieri, che presta assistenza ai prigionieri politici di San Vittore e, al contempo, recapita messaggi e comunicazioni ai Comandi clandestini, ai cosiddetti «ribelli per amore», preti che si sono impegnati in prima persona nella lotta ai soprusi e alla violenza. E poi nomi di personaggi provenienti dagli ambiti più diversi - imprenditori, operai, professori e giovani, sacerdoti e suore, donne e uomini - che hanno pagato spesso con la vita il loro anelito alla libertà.

Il libro è arricchito dalla Prefazione di Mariapia Garavaglia, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, che scrive: «Per i cristiani si è trattato di rispondere alla più grande delle virtù secondo san Paolo, la carità, accompagnata da una fede incrollabile e dalla speranza, la più piccola delle virtù, ma la più forte, come ha affermato papa Francesco. Sono veramente tanti gli aneddoti e i rimandi storiografici, anche con note molto precise, che rendono prezioso il lavoro di Mengotto. Un dono da assaporare e diffondere».


Condividi

la-resistenza-cattolica-milano-1943-1946.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA