Le encicliche sociali

In tutte le librerie la versione tascabile, e quindi più maneggevole, della nona edizione de "Le encicliche sociali".

Il senso e il valore delle encicliche sociali possono essere riassunti efficacemente con quanto scrive il curatore del volume, Renzo Beghini, presidente della Fondazione G. Toniolo di Verona: «È nell’esperienza della fede in Gesù risorto, rivelazione dell’amore trinitario, la radice dell’evangelizzazione del sociale, della pastorale sociale e della dottrina sociale della Chiesa che ne è espressione. La fede stessa in Gesù Cristo esige l’assunzione di responsabilità e l’impegno per la costruzione di una società fraterna e giusta». 

La nona edizione del volume, qui presentata in una versione più maneggevole, contiene un’introduzione generale e singole introduzioni ai vari testi del magistero, che accompagnano il lettore a conoscere e comprendere gli sviluppi dell’attuale dottrina sociale della Chiesa.

Questi i documenti contenuti nel testo: Rerum novarum di Leone XIII (1891) - Quadragesimo anno di Pio XI (1931) - Radiomessaggio di Pio XII per il 50° anniversario della Rerum novarum (1941) - Mater et magistra di Giovanni XXIII (1961) - Pacem in terris di Giovanni XXIII (1963) - Populorum progressio di Paolo VI (1967) - Octogesima adveniens di Paolo VI (1971) - Laborem exercens di Giovanni Paolo II (1981) - Sollicitudo rei socialis di Giovanni Paolo II (1987) - Centesimus annus di Giovanni Paolo II (1991) - Evangelium vitae di Giovanni Paolo II (1995) - Caritas in veritate di Benedetto XVI (2009) - Laudato si’ di Francesco (2015) - Fratelli tutti di Francesco (2020).

Per approfondire, vai all'articolo e sfoglia l'anteprima.


Condividi

le-encicliche-sociali-3.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA