Le encicliche sociali

Nona edizione, aggiornata e ampliata con i testi del magistero sociale di Benedetto XVI e di papa Francesco e le introduzioni (generale e ai singoli testi) di Renzo Beghini.

L’introduzione generale e le singole introduzioni, totalmente inedite, accompagnano il lettore a conoscere e comprendere gli sviluppi dell’attuale dottrina sociale della Chiesa. Il volume ha un formato e una confezione che favoriscono una buona leggibilità e l’utilizzo anche per studio e approfondimento.

Scrive il curatore, Renzo Beghini, presidente della Fondazione G. Toniolo di Verona: «Con la sua dottrina sociale la Chiesa annuncia e attualizza il Vangelo nella complessa trama delle relazioni sociali e della storia in cui vive, si pone al servizio del regno di Dio, partecipa delle gioie e delle speranze di tutti gli uomini. È nell’esperienza della fede in Gesù risorto, rivelazione dell’amore trinitario, la radice dell’evangelizzazione del sociale, della pastorale sociale e della dottrina sociale della Chiesa che ne è espressione. La fede stessa in Gesù Cristo esige l’assunzione di responsabilità e l’impegno per la costruzione di una società fraterna e giusta».

Questi i documenti contenuti nel testo: Rerum novarum di Leone XIII (1891) - Quadragesimo anno di Pio XI (1931) - Radiomessaggio di Pio XII per il 50° anniversario della Rerum novarum (1941) - Mater et magistra di Giovanni XXIII (1961) - Pacem in terris di Giovanni XXIII (1963) - Populorum progressio di Paolo VI (1967) - Octogesima adveniens di Paolo VI (1971) - Laborem exercens di Giovanni Paolo II (1981) - Sollicitudo rei socialis di Giovanni Paolo II (1987) - Centesimus annus di Giovanni Paolo II (1991) - Evangelium vitae di Giovanni Paolo II (1995) - Caritas in veritate di Benedetto XVI (2009) - Laudato si’ di Francesco (2015) - Fratelli tutti di Francesco (2020).


Condividi

le-encicliche-sociali.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA