L'iconografia cristiana delle origini come storia dell'esegesi

Gabriele Pelizzari firma il primo volume della nuova collana “Letture cristiane del primo millennio – Supplementi”.

Cosa spinse i primi cristiani a sperimentare l’uso di un linguaggio figurativo? A quando è possibile datare la nascita del più antico “immaginario cristiano”? Come va “letta” la più arcaica documentazione visuale cristiana? Sussiste un rapporto tra queste figure e le scritture bibliche, tra queste immagini e le prime tradizioni esegetiche cosiddette “patristiche”?

Il nuovo libro di Gabriele Pelizzari – docente di Letteratura cristiana antica e Filologia ed esegesi del Nuovo Testamento e di Storia della Chiesa e patrologia dei primi 3 secoli - tenta di dare una risposta a tali domande. Attraverso l’analisi di un ricco repertorio di documenti letterari e figurativi, queste pagine dischiudono una nuova prospettiva sulla prima “arte cristiana”, descrivendone la natura e le finalità, provandone l’originalità e la specificità religiosa e illustrandone lo straordinario potenziale documentario per la ricostruzione delle origini cristiane.

Il volume inaugura una nuova Collana Letture cristiane del primo millennio – Supplementi, diretta dallo stesso Pelizzari, in cui verranno presentati monograficamente personaggi, eventi, temi e strumenti fondamentali per approfondire criticamente la conoscenza delle idee, delle pratiche e dei documenti dei credenti in Cristo nei primi mille anni della loro storia.

Confrontandosi con i più recenti indirizzi della ricerca, i volumi della Collana vogliono guidare il lettore alla (ri)scoperta di secoli decisivi per la storia del cristianesimo e delle culture fino alla nostra epoca, secoli dei quali molto è noto ma il più resta ancora da scoprire e da conoscere. Rifiutando ogni appropriazione strumentale del cristianesimo e combinando il rigore della disamina scientifica con la chiarezza dell’esposizione, i Supplementi alle Letture cristiane del primo millennio vogliono offrire spazio all’appassionata ricerca di un passato vitale per il nostro presente.


Condividi

liconografia-cristiana-delle-origini-come-storia-dellesegesi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA