Ma quanto pesa la felicità?

Il tortuoso percorso di una quindicenne alle prese con mille difficoltà: i disturbi alimentari, l’accettazione di sé, il rapporto conflittuale con la madre, le relazioni con i coetanei, la notorietà, la ricerca della felicità.

Nina è una ragazza di 15 anni, gravemente obesa, che passa da una dieta all’altra su pressione della madre, avvocato in carriera spesso assente, con la quale ha un rapporto conflittuale e alla quale imputa la sua dipendenza dal cibo. Anche a scuola con i coetanei la situazione è molto problematica. 

Nina sfoga allora la sua rabbia componendo canzoni, incoraggiata dal nonno, suo fedele alleato, e le posta sui social in totale anonimato. In poco tempo, i suoi brani ottengono moltissimi like, facendola apprezzare da tanti, anche da quei ragazzi per i quali a scuola è invisibile. Acquisisce così sicurezza e trova finalmente un amico, ma le delusioni sono dietro l’angolo... A questo punto le cose per Nina si mettono piuttosto male e la costringono ad affrontare la situazione e a prendere in mano la sua vita e il suo corpo, per incamminarsi sulla strada della felicità.

Nelle pagine del suo Ma quanto pesa la felicità?, Salvo Rinaudo, noto autore di testi per il teatro e il cinema, tratteggia in modo chiaro ed efficace il difficile percorso di una quindicenne alle prese con mille problemi e difficoltà. Un romanzo Young Adult che riesce a parlare alle ragazze e ai ragazzi del loro tortuoso cammino di crescita e consapevolezza, dove la parola felicità sembra spesso infrangersi contro muri invalicabili.


Condividi

ma-quanto-pesa-la-felicita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA