Manuale di pubblica felicità

Un testo per ragazzi che, attraverso spiegazioni, approfondimenti, domande, esercizi e testimonianze, vuole stimolare i giovani lettori ad una visione dell’economia come cura della casa comune.

«Se ti chiedessi di dirmi la prima cosa a cui pensi quando senti pronunciare la parola economia, che cosa mi risponderesti? Io ti direi casa. Sì, semplicemente casa […]. Di quale casa stiamo parlando? Della casa in cui abiti, certo, ma anche di quella che condividi con i tuoi amici e parenti nelle relazioni quotidiane e, più in generale, del mondo in cui vivi. Ti senti confusa/o? Non ti preoccupare, è normale. Nelle prossime pagine proverò a spiegarti perché prenderti cura della tua casa significa fare economia».

Inizia così il libro Manuale di pubblica felicità, scritto da Valentina Rotondi. Pensato per ragazzi dai 13 anni in su, si propone l’obiettivo di introdurre i giovani lettori in quel mondo per loro sconosciuto che è l’economia. Sconosciuto e, il più delle volte, frainteso. Nel libro, infatti, attraverso spiegazioni, approfondimenti, domande, esercizi, si evidenzia come economia non significhi solo mercato e marketing, ma prendersi cura della casa comune. Da qui il titolo, che parla di pubblica felicità. «Economia è prendersi cura al meglio delle risorse perché tutti possano vivere bene», continua l’Autrice.

Ad arricchire le pagine del testo, tante testimonianze di giovani protagonisti dell’economia di oggi: ricercatori, studenti, imprenditori che sognano un mondo migliore e mettono le proprie competenze al servizio di tutti. Un testo, quello di Valentina Rotondi, che ha come modello la visione di economia integrale in più occasioni espressa da papa Francesco. Come nel videomessaggio del Papa per l’edizione 2021 dell’evento mondiale The Economy of Francesco: «La qualità dello sviluppo dei popoli e della Terra dipende soprattutto dai beni comuni. Per questo dobbiamo cercare nuove vie per rigenerare l’economia nell’epoca post-Covid19 in modo che questa sia più giusta, sostenibile e solidale, cioè più comune».


Condividi

manuale-di-pubblica-felicita-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA