Martiri per amore

Don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo

Beatificati il 16 ottobre 2022 don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, vittime 79 anni fa dell’eccidio nazista di Boves.

In una fase cruciale della seconda guerra mondiale, quella immediatamente successiva all’armistizio dell’8 settembre 1943, Boves, cittadina a pochi chilometri da Cuneo, è teatro della prima rappresaglia nazista in Italia. Due soldati tedeschi vengono fatti prigionieri dai partigiani. Il maggiore Peiper, capo delle SS, coinvolge il parroco, don Giuseppe Bernardi, e l’imprenditore Antonio Vassallo in una trattativa per ottenerne la liberazione. La mediazione va a buon fine, ma i tedeschi mettono in atto comunque una rappresaglia: il paese viene incendiato, don Bernardi e Vassallo trucidati e il viceparroco don Mario Ghibaudo ucciso a colpi di mitragliatrice mentre aiuta i compaesani a fuggire. 

Un episodio feroce, che avrebbe potuto generare odio. Invece oggi Boves è sede di una Scuola di Pace, la prima sorta in Italia, per trasformare la tragedia in forza che redime. Nel 2014, a suggellare questo impegno, alcuni esponenti della comunità parrocchiale di Boves, hanno incontrato dei rappresentanti della comunità di Schondorf, il paese della Baviera dov’è sepolto Peiper, il boia impunito morto misteriosamente negli anni Settanta in Francia, «per costruire ponti di amicizia e solidarietà proprio là dove la storia sembrava aver ravvisato fratture insuperabili».

Ai martiri di Boves la giornalista Chiara Genisio ha dedicato alcuni anni fa il volume Martiri per amore, ora disponibile in una nuova edizione. Pagine che raccontano i drammatici fatti e i semi di speranza che ne sono germogliati. Due anni prima è iniziato il processo di beatificazione per don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo. Processo che si è concluso il 16 ottobre 2022 con la cerimonia di Beatificazione, proprio a Boves, alla presenza del cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.


Condividi

martiri-per-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA