Natura e compiti degli organismi ecclesiali

Un sussidio pastorale per favorire la conoscenza di strutture e organismi utili a realizzare la missione evangelizzatrice della Chiesa, in forza di una sempre maggiore (e più consapevole) partecipazione.

Giuseppe Militello, ecclesiologo e docente di Teologia, è parroco nella diocesi di Savona-Noli e membro dell’Associazione Teologica Italiana (ATI). È autore di molti testi a carattere storico, teologico e spirituale. Tra quelli pubblicati con Paoline: Come testimoni del Risorto. Via lucis (2013); La Chiesa che vorrei. Passi per un rinnovamento (2014); Con il cuore di Gesù. Le opere di misericordia (2015). 

Con il suo nuovo libro, Natura e compiti degli organismi ecclesiali, propone un sussidio pastorale per favorire la conoscenza delle strutture e degli organismi utili a realizzare la missione evangelizzatrice a cui la Chiesa è chiamata, in forza di una sempre maggiore e più consapevole partecipazione. Scrive l’Autore nell’introduzione: «Nel contesto del percorso sinodale per tutta la Chiesa e della riforma della curia romana, processi avviati entrambi da papa Francesco, queste pagine sorgono come sussidio rivolto a tutti gli operatori pastorali per favorire una conoscenza più dettagliata dell’organizzazione della Chiesa locale nella sua struttura diocesana e parrocchiale. I motivi di una riorganizzazione erano già presenti nella riflessione ecclesiologica del concilio Vaticano II, quando si prospettava per ogni Chiesa particolare un aggiornamento della forma pastorale in rapporto ai mutamenti sociali e culturali di un mondo in trasformazione”»

La descrizione delle strutture ecclesiali è accompagnata nel libro da schemi, tabelle, proposte metodologiche. Con un avvertimento: «L’argomento di queste pagine non è da intendersi come saggio di ecclesiologia, ma come un sussidio pastorale comprensibile e utile a tutti, con una funzione propedeutica. Pertanto, gli esempi schematici riportati non sono da leggersi come articolazioni predefinite, ma da interpretarsi come traccia di confronto allorché, nelle proprie realtà locali, si avverta la necessità di realizzare mutamenti delle strutture in ordine a una conversione pastorale».


Condividi

natura-e-compiti-degli-organismi-ecclesiali.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA