Occhi che si aprono

Un itinerario a partire dal Vangelo domenicale quaresimale che, nel ciclo A, si confronta con l’esperienza di Maria e da essa intende ricavare un modello di sequela del Figlio.

Il sussidio Occhi che si aprono. In Quaresima con Maria contiene cinque celebrazioni mariane nate dall’esperienza delle Sorelle Povere di Santa Chiara del Monastero Santa Speranza: una comunità presente a San Benedetto del Tronto dal 1995, diventata in questi anni punto di riferimento e di incontro per gruppi, movimenti, associazioni.

Nel percorso proposto ci si pone accanto a Maria di Nazaret in quanto donna, credente, discepola; non è esaltato ciò che in lei è straordinario, eccezionale, bensì è contemplata la sua umanità che, apertasi al mistero di Dio, si fa anche per noi via percorribile sui passi del Signore.

Leggiamo nella premessa: «La sfida e la bellezza di questa proposta di meditazione della Parola consistono nel volersi specchiare nel volto di Maria santissima, immagine del credente, prima e vera discepola del Figlio. A ogni tappa la parola del Vangelo domenicale si confronta con la sua esperienza e da essa intende ricavare un modello di sequela del Maestro e Signore […]. L’umanità di Maria, le sue scelte, i suoi pensieri, la sua sensibilità ci portano a incontrare gli occhi del Cristo».


Condividi

occhi-che-si-aprono.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA