Olio di letizia

Un piccolo sussidio quaresimale con cinque proposte di preghiera per vivere il sacramento della riconciliazione come esperienza dell’amore creatore di Dio Padre.

Sr Myriam Manca, Pia Discepola del Divin Maestro, si occupa di pastorale biblica, liturgica e musicale. Nel piccolo sussidio Olio di letizia. propone cinque schemi per celebrazioni penitenziali quaresimali: Tutta la casa si riempì del profumo - Chiamati all’unità - Dall’Eden, i passi di Dio ci raggiungono - La scienza della croce - Il Padre ci aspetta da lontano.

Nell’essenzialità della parola di Dio e nella sobrietà dei gesti, accuratamente scelti per interiorizzare l’esperienza del Battesimo, questi percorsi penitenziali conducono dentro il cuore misericordioso del Padre attraverso la contemplazione di alcune icone bibliche: l’unzione di Betania, gli operai della vigna, la peccatrice perdonata, la sapienza della croce, il padre misericordioso.

Leggiamo nella presentazione: «Le pericopi evangeliche scelte per le cinque celebrazioni comunitarie ci rivelano l’amore preveniente e sproporzionato del Padre che non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva (cfr. Ez 33,11) e che dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, come scrive san Paolo, mentre eravamo ancora peccatori Cristo è morto per noi (cfr. Rm 5,8)».


Condividi

olio-di-letizia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA