Operazione L.E.G.G.E.

Roberto Morgese firma un racconto per ragazzi dai 10 anni in su, per sensibilizzarli su temi attuali come la cultura della legalità, la cittadinanza attiva, le mafie. Un testo pensato in particolare – ma non solo - per la Giornata della Legalità (23 maggio).

Sul lago di Como cinque amici hanno come rifugio segreto una villa abbandonata. Un giorno, sentono un agente immobiliare parlare al telefono della sua vendita e si rendono conto che dietro c’è un giro di riciclaggio di denaro della criminalità. Si rivolgono allora a un carabiniere venuto in classe a parlare di legalità. Ma si sa, senza prove non si può far nulla. E, oltretutto, vengono scoraggiati e invitati a non intromettersi nella faccenda.
I cinque (Lucrezia, Emanuele, Gioele, Giuseppe, Esther – da cui l’acronimo L.E.G.G.E.) non desistono e finiscono per mettersi nei guai. Ne usciranno grazie al loro coraggio e all’intervento delle forze dell’ordine. E la villa, che cosa diventerà?

Operazione L.E.G.G.E. è il nuovo libro di Roberto Morgese, insegnante e formatore, autore di moltissime pubblicazioni per bambini e ragazzi, nonché vincitore dei Premi Il Battello a Vapore (2017) e Gigante delle Langhe (2020). 

In questa nuova storia vuole introdurre i ragazzi dai 10 anni in su a temi attuali come la cultura della legalità, la cittadinanza attiva, le mafie e la loro capacità di infiltrarsi in qualunque contesto sociale e geografico. La storia è arricchita dalle vignette fumettistiche di Elena Triolo.

Il libro fa parte della collana Paoline Il parco delle storie (nella quale Morgese ha già scritto Nero Diamante), utilizza font ad Alta Leggibilità e contiene in quarta di copertina un QRCode per scaricare diverse proposte di attività didattiche.


Condividi

operazione-l-e-g-g-e-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA