Opere complete di Teresa d’Avila

Torna, in un’edizione in brossura, il volume della collana Paoline “Letture cristiane del II millennio” che comprende tutte le opere della grande mistica d’Avila.

Al lettore moderno Teresa di Gesù offre l’esperienza di chi ha associato al senso profondo di intimità con Dio un amore vivissimo per la storia, la cultura, la femminilità, da lei caldamente difesa dalle prevaricazioni maschili ecclesiastiche: esempio luminoso, soprattutto, della ricerca incessante della presenza di Cristo in ogni ambiente e situazione. 

La presente edizione di tutte le Opere permette di cogliere la freschezza e originalità del pensiero teresiano nella sua completezza. Oltre alla usuale redazione del Cammino di perfezione (codice di Valladolid), presenta anche il testo completo del codice dell’Escorial, come è uscito dalla penna di Teresa, prima degli interventi dei vari censori.

Il volume, come tutti quelli della collana di cui fa parte (Letture cristiane del II millennio), è arricchito da una corposa introduzione e da un complesso apparato di indici (scritturistico, delle persone, dei luoghi, analitico). 


Condividi

opere-complete-di-teresa-davila.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA