Pallido come un vampiro

Marco Dazzani firma un divertente racconto per sensibilizzare i giovanissimi lettori su temi importanti come la diversità, la malattia, il bullismo, l’inclusione.

Quando Milo entra in classe, tutti notano la sua particolarità: ha la pelle chiarissima, i capelli quasi bianchi e non può esporsi al sole. Il suo compagno Edo è convinto che lui sia un vampiro, perciò cerca di smascherarlo anche attraverso scherzi pesanti. E anche quando si scoprirà che Milo semplicemente è albino, ciò non impedirà a Edo e ad altri compagni di isolarlo, soltanto perché diverso. Milo, però, gioca d’astuzia e alla fine farà capire ai compagni che tutti siamo diversi. E, per questo motivo, uguali.

Pallido come un vampiro è un racconto di Marco Dazzani destinato ai bambini dai 7 anni in su. L’obiettivo è sensibilizzarli su temi importanti come la diversità, la malattia, il bullismo in classe, l’inclusione. Il libro fa parte della collana Paoline Il parco delle storie, utilizza un font ad Alta Leggibilità e contiene, in quarta di copertina, un QRcode per scaricare proposte di attività didattiche. Può essere utilizzato in diverse occasioni. Come, ad esempio, il 3 febbraio, Giornata dei Calzini Spaiati, una giornata speciale in cui si celebra la diversità e il suo essere ricchezza per tutti.

Ad impreziosire ulteriormente il libro, a conclusione della storia è presente un testo curato da Albinit APS (associazione di supporto a persone con albinismo), in cui si spiega in sintesi ai ragazzi cos’è l’albinismo. Infine, un secondo QRCode consente di scaricare contenuti utili per genitori, educatori e insegnanti. Le illustrazioni fumettistiche presenti nel libro sono opera di Erika De Pieri.

Il libro sarà presentato venerdì 3 febbraio, alle ore 17.30, in diretta sulla Pagina Facebook e sul Canale Youtube Paoline.


Condividi

pallido-come-un-vampiro-3.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA