L'editore Paoline al Festival Francescano

“Generare luoghi di vita” e “Manuale di pubblica felicità” sono i due libri che saranno presentati a Bologna il 25 settembre.

Torna a fine settembre, dal 23 al 25, il Festival Francescano di Bologna. Il tema di quest’anno è Fiducia oltre la paura. Un chiaro riferimento al momento storico attuale, caratterizzato da una serie di crisi profonde (la pandemia, il clima, la guerra). Il messaggio che il Festival vuole portare è proprio quello di un’iniezione di fiducia, a dispetto della situazione globale. Un messaggio di speranza che si accompagna però anche alla necessità di un cambio di paradigma su molti aspetti del nostro vivere quotidiana.

Ed è proprio su questa linea che si muovono i due libri Paoline che saranno presentati al Festival, entrambi domenica 25 settembre. Alle ore 11.15, presso la libreria Coop Ambasciatori (Via Orefici, 19.), Johnny Dotti presenterà il libro Generare luoghi di vita. Nuove forme dell’abitare, scritto a quattro mani con Chiara Nogarotto. Il libro parte dalla constatazione che, per moltissimo tempo, la logica abitativa ha seguito il modello degli appartamenti, degli alloggi: forme di separazione fisiche e culturali, che hanno costretto la persona a un crescente isolamento. Una tendenza resa ancor più evidente con la pandemia. La proposta degli autori è quella di un’alternativa a questo modello: nuove forme dell’abitare, fondate sulla relazione, che considerino l’altro come parte integrante dell’esistenza. Non si tratta di un’idea astratta ma di una possibilità concreta, come testimoniato da tante realtà in Italia e in Europa che già si incamminano su questa strada.

Nel pomeriggio, alle 16.30, presso il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore), sarà la volta di Valentina Rotondi, autrice del libro Manuale di pubblica felicità: un testo nato e pensato per ragazzi dai 13 anni in su, ma decisamente adatto e utile a tutti per i temi di cui tratta. L’autrice, giovane ricercatrice e membro dell’equipe di The Economy of Francesco, introduce infatti il lettore nel mondo dell’economia, mostrando un volto di questo elemento fondamentale della vita umana ben diverso da quello a cui siamo abituati. Un volto di economia pensata più come cura della casa comune che come mezzo di profitto.

Vi aspettiamo a Bologna!

Per saperne di più, visita il sito festivalfrancescano.it


Condividi

paoline-al-festival-francescano.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA