Arrivano in libreria quattro libri illustrati che utilizzano i pittogrammi per raccontare ai bambini, in modo simpatico e immediato, storie e personaggi dell’Antico e Nuovo Testamento.
Il pittogramma è un simbolo grafico o un'immagine stilizzata che rappresenta un oggetto, un concetto o un'azione in modo immediato e universale, senza l'uso di parole. La sua forza è proprio quella di trasmettere un significato attraverso la somiglianza visiva con l'oggetto rappresentato.
I pittogrammi vengono utilizzati in tantissimi ambiti - segnaletica, trasporti, etichette, uso degli smartphone ecc. - e sono particolarmente efficaci per i bambini, soprattutto nella fascia 4-6 anni, perché facilitano l'apprendimento, la comunicazione e l'autonomia.
I quattro libri illustrati Natale con pittogrammi, La Bibbia con pittogrammi, L'arca di Noè con pittogrammi e Gli eroi della Bibbia con pittogrammi, appena arrivati in libreria, oltre ad essere particolarmente divertenti, hanno appunto questa peculiarità: l’uso dei pittogrammi diventa un efficace strumento di supporto alla lettura dei più piccoli, che riconosceranno in essi figure di base di personaggi, oggetti e luoghi, andando così alla scoperta della vicenda raccontata dai libri.
Ad arricchire ulteriormente i testi, scritti in stampatello maiuscolo, si aggiungono anche illustrazioni semplici e tenere nonché un glossario dei pittogrammi per chiarire eventuali dubbi.