Piccola filocalia

Nuova edizione, riveduta e corretta, di un grande bestseller: testi di ascetica e mistica della Chiesa cristiana ortodossa, in una raccolta antologica curata da Jean Gouillard.

La Filocalia è una raccolta di testi di ascetica e mistica, pubblicata nel 1782. Una delle più ammirate e feconde testimonianze della pietà cristiana ortodossa, mette a disposizione i testi spirituali dei maestri di questa tradizione, dal IV al XV secolo. È considerata l'opera che ha avuto maggior influenza nello sviluppo e saldezza della spiritualità di questa Chiesa. Non è un trattato sistematico sulla preghiera, anche se vi si trova tracciato il cammino attraverso i tre stadi fondamentali: preghiera vocale, preghiera della mente e preghiera del cuore.

La Piccola filocalia della preghiera del cuore, che torna ora in libreria in una nuova edizione, riveduta e corretta, è un'essenziale scelta antologica, curata da Jean Gouillard, che l'ha accompagnata con una brillante e appassionata Introduzione generale, arricchita poi dalle brevi introduzioni ai diversi autori.

Per molti, questi testi saranno una rivelazione. Parole, intuizioni, esperienze che si offrono a una lettura lenta e a una profonda attenzione.

Acquista il libro


Condividi

piccola-filocalia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA