Poi è arrivato qualcos'altro

La collana “Letture cristiane del II millennio” si arricchisce di un’importante antologia di scritti che ripercorre l’avvicinamento di Bonhoeffer alla Parola: percorso che sarà fondamento della resistenza, ecclesiale e personale, al Terzo Reich.

Dietrich Bonhoeffer, teologo e martire, pastore e professore, pioniere del movimento ecumenico e figura centrale nella lotta al nazismo in Germania, con la sua opera e testimonianza ha fortemente caratterizzato la spiritualità cristiana del XX secolo.

L’antologia – composta da scritti eterogenei (sermoni, conferenze, appunti di lezioni, lettere etc.) presentati in ordine cronologico – ripercorre l’avvicinamento di Bonhoeffer alla Parola, caratterizzando il suo «diventar cristiano». Tale cambiamento, percepito nettamente e descritto dallo stesso Bonhoeffer, costituirà il fondamento di quella resistenza, sia ecclesiale sia personale, che caratterizzerà l’opposizione al Terzo Reich. 

Attraverso la lettura di questi testi emerge, supportata da profonde ragioni teologiche e cristologiche, l’obbedienza alla Parola come unica possibilità di un cammino autenticamente cristiano sia per i singoli sia per la Chiesa. 

Il volume è curato da Elvis Ragusa, parroco della comunità di San Lorenzo alle Corti a Cascina (PI). Docente di Teologia Sacramentaria e di Ecclesiologia presso l’ISSR della Toscana Santa Caterina da Siena e di Teologia Sacramentaria presso lo Studio Teologico Interdiocesano Mons. Enrico Bartoletti di Pisa, per Paoline ha già curato Con i piedi per terra. Un cristiano di fronte a Dio e allo Stato (2020), altra raccolta di testi di D. Bonhoeffer (alcuni dei quali inediti in lingua italiana).

Il volume fa parte della collana Letture cristiane del II millennio, i cui testi sono tutti caratterizzati da: un’ampia introduzione, volta ad approfondire la peculiarità, insieme a contesto e spiritualità dell’autore; note, che permettono di chiarire e sviluppare i passi più importanti; indici (scritturistico, onomastico e tematico), che aiutano a cogliere gli aspetti specifici del testo; una corposa bibliografia, selezionata e aggiornata, con preferenza per i contributi in lingua italiana, che suggerisce, con vari livelli di approfondimento, il proseguimento dello studio.


Condividi

poi-e-arrivato-qualcosaltro.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA