Primo posto per “La scimmia sulla culla”

Premio letterario giornalistico "Nadia Toffa"

Dopo aver recentemente ricevuto il Premio Nazionale Paolo Borsellino (sezione educazione alla legalità), Angela Iantosca ha ricevuto un altro importante riconoscimento al Premio Nadia Toffa per il suo libro.

Il Premio letterario giornalistico Nadia Toffa, ideato e organizzato dall’associazione culturale Archetipa in ricordo della brillante e amata giornalista delle Iene (scomparsa nel 2019), è rivolto ad autori di libri editi, inediti, inchieste giornalistiche, poesie d’ispirazione sociale, con particolare attenzione al mondo delle donne.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 3 dicembre, presso l’Auditorium dell’Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, a Palermo, alla presenza dei genitori della Toffa.

Angela Iantosca, che era risultata tra i finalisti con il suo libro La scimmia sulla culla. Bambini in crisi di astinenza, ha vinto il primo Premio nella sezione giornalismo. Leggiamo nella motivazione: «Il talento e l’impegno sociale di Angela Iantosca riescono, ancora una volta, ad approfondire importanti tematiche sociali e ci aiutano a comprendere drammi e difficoltà che oltrepassano i confini dei nostri perché».

Il libro è un viaggio senza filtri nel mondo della maternità contaminata dalle sostanze stupefacenti. Scrive l’Autrice: «Ho attraversato questo abisso, ho incontrato quei bambini, ho ascoltato le parole di quelle mamme che stavano trasformando il loro ventre in una tomba, mentre il mondo, ignaro, osservava quella protuberanza come l’espressione più alta dell’amore». 

I nostri complimenti all'Autrice. Ad maiora!


Condividi

primo-posto-per-la-scimmia-sulla-culla.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA