San Giuseppe, santità discreta

La Festa del Papà si celebra il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, protagonista “nascosto”, ma essenziale, del racconto evangelico e della nostra fede.

In diverse occasioni Papa Francesco si è soffermato sull’importanza di questa straordinaria figura. Come, ad esempio, nella Lettera apostolica Patris Corde, pubblicata in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale.

Nella Lettera il Papa ha evidenziato come «tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà».

Per far riscoprire questo santo “discreto” ma fondamentale, ricordiamo il libro San Giuseppe. Gli occhi del cuore di Margarita Saldaña Mostajo, in cui l’autrice ha voluto offrire al credente una rilettura del proprio cammino esistenziale e di fede proprio attraverso lo sguardo di Giuseppe. Leggiamo tra le pagine del libro: «La vita di Giuseppe – una vita senza indice – può assomigliare, in fondo, alla nostra: grigia e anonima la maggior parte del tempo, eppure essenziale all’arazzo multicolore della storia della salvezza».

Per i più piccoli, è disponibile invece San Giuseppe. Proteggi la nostra famiglia: un libro illustrato che, oltre a far conoscere la vita di Giuseppe e il suo ruolo accanto a Maria, mostra anche quale messaggio oggi ci rivolge, offrendo alcune preghiere da recitare a casa, al catechismo o in altre occasioni.

Per approfondire, scopri tutte le altre proproste nel nostro SPECIALE San Giuseppe


Condividi

san-giuseppe-santita-discreta.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA