Se non lo cerchi lo trovi

Paolo Scquizzato introduce il lettore – con riflessioni e spiegazioni concrete - ad una pratica meditativa che è, innanzitutto, cura della propria anima.

Don Paolo Scquizzato è autore di numerosi testi di spiritualità. Con Paoline: Dalla cenere la vita (20192); Ogni storia è storia sacra. Il Vangelo secondo Matteo (20202); Ascoltare l’Inaudito. Il Vangelo secondo Marco (2020); Trasformati e diventa. Il Vangelo secondo Luca (2021).

Da anni conduce gruppi di meditazione silenziosa e ha fondato l’associazione Scuola Diffusa del Silenzio. Ed è su questa sua esperienza che si fonda la nuova fatica editoriale Se non lo cerchi lo trovi, in cui propone al lettore quella che è insieme una riflessione e una guida concreta alla meditazione silenziosa. Scrive l’Autore: «Il lavoro che segue è il tentativo di mostrare una possibile via per non perdere la propria anima, una modalità di innaffiare il proprio essere, che appunto come una pianta ha necessità di essere accudito con costanza, affinché non appassisca e muoia per distrazione, dimenticanza o arroganza. E questo intento si traduce nella pratica della meditazione, ossia l’attività di accudimento del proprio io invisibile».

Paolo Scquizzato conduce il lettore in un cammino di scoperta della meditazione come arte della resa, attesa senza oggetto, in cui s’impara a rimanere aperti a ciò che può giungere e non a ciò che si è previsto, desiderato, chiesto. Meditazione diventa allora esperienza mistica del distacco da sé, dalle attese, dai desideri, ma soprattutto dall’idea di un Dio fatto a propria immagine e somiglianza.

Il libro è suddiviso in tre parti: nella prima, l’Autore introduce ad una breve storia della meditazione; nella seconda, spiega concretamente “come” meditare; nella terza, propone alcune riflessioni sulla meditazione, a partire dall’esperienza del famoso monaco benedettino John Main. Infine, in appendice, sono presenti alcuni brani da valorizzare nella conduzione di momenti di meditazione.


Condividi

se-non-lo-cerchi-lo-trovi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA