Semplicemente "Amare"

Si festeggiano, il 14 febbraio, tutti gli innamorati e il “loro” santo, Valentino. In libreria, una proposta editoriale da regalare (o regalarsi).

La festa degli innamorati ha un’origine antica. Si riallaccia, infatti, ai festeggiamenti dedicati alla purificazione della terra e alla fecondità. Fu papa Gelasio, verso la fine del V Secolo, a sopprimere queste celebrazioni pagane, che vennero successivamente “cristianizzate”. Il 14 febbraio fu dedicato a San Valentino, martire a cui era attribuita la capacità di proteggere i fidanzati. Secondo una leggenda, il santo amava le rose, che era solito regalare agli innamorati in procinto di sposarsi.

Per offrire un dono speciale, a chi voglia farlo in questa giornata (ma non solo), Paoline propone un libro dal titolo chiarissimo: Amare. Il testo, curato da Clemens Rosu, presenta brani sull’amore, accompagnati da un apparato fotografico che ne illumina il senso. Nel libro sono presenti autori e autrici di tutti i tempi e di diverse collocazioni geografiche. Tra gli altri, Shakespeare, Gibran, Frida Kahlo, Emily Dickinson, Alda Merini, Leopardi, Montale, Ungaretti, Prévert, Neruda, García Lorca, Tagore.

Dall’insieme emergono la ricchezza, la forza e la pienezza di senso che grazie all’amore fluiscono nel mondo. Il panorama è ampliato e arricchito da testi tratti dal magistero di papa Francesco.

Un libro da regalare – ma anche, perché no?!, regalarsi – per festeggiare l’amore e chi amiamo.

Per qualche idea in più visita il nostro SPECIALE San Valentino


Condividi

semplicemente-amare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA