Suggerimenti per il nuovo Anno Liturgico

Inizierà il prossimo 27 novembre, prima Domenica di Avvento, l’Anno Liturgico A, che avrà al centro il Vangelo di Matteo.

«Tutti saremo chiamati a un itinerario di purificazione e di conversione. Nella casa del Padre non ci sono posti riservati. Il Padre ama tutti allo stesso modo». Con questa frase, Antonio Grasso, missionario scalabriniano, introduce il suo nuovo libro Gesù, il compimento delle Scritture. Sono parole che ben sintetizzano il senso del Vangelo di Matteo, testo di riferimento per l’Anno liturgico (ciclo A) che si aprirà a fine novembre.

Su questo Vangelo si concentrano due nuove proposte editoriali Paoline, pensate per la riflessione personale o comunitaria, ma anche per fornire spunti per l’omelia ai sacerdoti.

La prima proposta è, appunto, il libro di Antonio Grasso, che conclude una “trilogia” di brevi commenti ai Vangeli della domenica per i tre cicli dell’Anno liturgico (i precedenti erano: Vita e fede si incontreranno. Brevi commenti ai Vangeli della domenica. Anno B e La Parola scalda il cuore. Brevi commenti ai Vangeli della domenica. Anno C). I commenti di padre Antonio sono brevi e diretti, capaci di sintetizzare in poche battute il senso che la parola di Dio offre a ognuno. Il lettore viene accompagnato ogni domenica dell’anno liturgico, affinché nel caos della vita quotidiana possa trovare un po’ di tempo (anche poco) per ritornare sulla Parola ascoltata e darle concretezza nelle scelte di ogni giorno.

La seconda proposta è invece l’inizio di una serie a firma Sandro Ramirez, presbitero della diocesi di Conversano-Monopoli. Primo volume della serie è Ascolta! La Parola ti fa Chiesa. Commento ai Vangeli festivi – Anno A. Il commento di don Sandro ha uno stile immediato, incisivo e provocatorio: nelle sue parole risuona, forte, il messaggio lasciatoci da don Tonino Bello, con cui l’autore ha collaborato a lungo.

Vai allo SPECIALE ANNO LITURGICO A e scopri le nostre proposte.


Condividi

suggerimenti-per-il-nuovo-anno-liturgico.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA