Sulle orme del crocifisso

Don Marco D’Agostino propone una Via Crucis che segue la narrazione del Vangelo di Giovanni, con suggerimenti di ritornelli e invocazioni in canto.

Il sussidio presenta la Via crucis tradizionale, con l’obiettivo di imprimere, pregando, la passione di Cristo nel nostro cuore. Lo fa attraverso differenti modalità: il canto, la lode, il silenzio, l’ascolto della Parola, la meditazione, l’attualizzazione nella vita quotidiana, l’invocazione.

Questa Via crucis, che si può pregare a casa, in famiglia, personalmente o in comunità, in chiesa come assemblea, presenta differenti moduli per ogni stazione, da utilizzare nella forma più utile. Cinque sono le azioni suggerite: contemplare il volto di Cristo, tappa dopo tappa; ascoltare la Parola, che sempre annuncia la salvezza; pregare, invocando aiuto e chiedendo misericordia; spezzare, condividendo la vita quotidiana della gente di oggi; invocare Maria, donna e madre, come la chiama Gesù.

È una Via crucis tradizionale nella sostanza, contemporanea nella forma. Vengono suggeriti anche ritornelli e invocazioni in canto i cui spartiti sono inseriti in appendice. Inquadrando il QR Code apposito, si possono ascoltare i relativi canti direttamente su YouTube.

L’Autore, don Marco D’Agostino, ha già pubblicato per Paoline diversi libri. L’ultimo, uscito nel 2021, è Il presbiterio. Fraternità da coltivare.


Condividi

sulle-orme-del-crocifisso.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA