Tessitori di felicità

Un testo di accompagnamento al matrimonio che risponde concretamente alle indicazioni di papa Francesco nel recente Documento “Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale”.

Nel documento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, pubblicato a conclusione dell’Anno “Famiglia Amoris laetitia”, si propongono nuovi percorsi per la preparazione al sacramento del matrimonio. La logica, espressa chiaramente da papa Francesco nella Prefazione, è quella di accompagnare le coppie prima e dopo il matrimonio, con tempi “non frettolosi” (come invece spesso accade), in un cammino di maturazione e approfondimento, anche vocazionale, della propria scelta.

Si tratta di percorsi possibili e che in alcune realtà ecclesiali sono già in fase di realizzazione. Come quelli proposti nel sussidio Tessitori di felicità. Chiamati a vivere il sacramento del matrimonio, curato dall’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

Il sussidio, tenendo conto delle tante difficoltà e situazioni complesse che oggi vivono le coppie, offre riflessioni, suggerimenti, proposte per un cammino che non s’interrompe, appunto, con la celebrazione del matrimonio, ma che accompagna la coppia e la famiglia anche dopo. Suggerendo possibilità di verifica e di consolidamento del legame sponsale e del ministero pubblico che da esso scaturisce, dentro e fuori la famiglia, verso la Chiesa e la società.

Il libro è arricchito dalla prefazione del Card. Gualtiero Bassetti. Che scrive: «Fin dalle prime pagine si capisce che non si tratta né di riflessioni teoriche né di pura catechesi: è un percorso concreto, non necessariamente edulcorato, proposto dagli autori sulla base di una consolidata esperienza e alla luce di una sapientia cordis maturata sul campo e affinata dalla dimestichezza con la parola del Signore».


Condividi

tessitori-di-felicita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA